ChiamaNaviga

AREA GYM

Estetic Group Centro Estetico - Spa - Poliambulatorio , Collestrada (Perugia)

Area polivalente


Il Centro è dotato di una Area Gym messa a disposizione dei nostri specialisti per svolgere in piena libertà le loro attività.



PILATES


Che cosa è il Pilates

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.
Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».
Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.
postura, movimento ed equilibrio.


Prenota

MASSOFISIOTERAPIA


Il massofisioterapista svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, specie in quelle circostanze in cui queste vengono compromesse da trauma, malattia, fattori ambientali, età.

La massofisioterapia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la mobilizzazione.
TERAPIA MASSOFISIOTERAPICA. L’uso delle mani come terapia: questo si intende per massofisioterapia. Il massaggio attraverso le mani porta alla normalizzazione di diversi tipi di patologie: stiramenti , contratture, strappi muscolari, tensioni dovute al troppo stress, distorsioni.

Prenota

CHINESIOLOGIA


Chi è il Chinesiologo


Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle persona (normodotata o disabile).
E’ un professionista che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ambito ricreativo e ambito ludico.
Quindi applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect.
Ricordiamo che la Chinesiologia è appunto la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme…
Analizziamo brevemente le attività svolte dal Chinesiologo:
– allena il tono muscolare;
– segue gli sportivi nella preparazione atletica;
– stimola i gesti motori;
– educa i pazienti ad uno stile di vita attivo;
– corregge le posture scorrette;
– effettua la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva;
– educa il movimento corporeo;
– adatta il movimento a tutte le attività quotidiane.
Il Chinesiologo è laureato in Scienze Motorie e Sportive ed è iscritto all’associazione di categoria UNI.


Prenota

GINNASTICA POSTURALE



La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità..
La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura(ossia la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici. In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco. Con la ginnastica posturale è possibile agire su: elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l'integrità articolare e connettivale; forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio; abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati; rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo; capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress; postura, movimento ed equilibrio.


Prenota